Sandro Gozzoli

Allenatore alla consapevolezza, insegnante.
Permacultore. Ex istruttore direttivo alla sostenibilità ambientale.
 

Ad ‘allenarmi alla consapevolezza’, alla presenza a se stessi nel qui e ora ho iniziato negli anni 90, quando il mio obiettivo era diventare più forte negli sport che praticavo a livello agonistico.
Provateci! Se si resta prensenti mentre si fa sport, si scopre che a parità di sforzo (n. battiti cardiaci) aumenta la nostra potenza espressa.

Poi, all’inizio degli anni 2000 è arrivata un’inaspettata crisi, fatta di depressione, attacchi di panico e insonnia. E in quel periodo allenarmi alla presenza nel qui e ora è diventata una pratica ancor più importante, perché il mio obiettivo era divenuto ritrovare un equilibrio, anche grazie all’aiuto di psicoterapeuti. 

Trovato un nuovo equilibrio, allenare l’attenzione e la presenza a se stessi è stata la qualità fondamentale in tutti i miei percorsi di miglioramento ed evoluzione: da insegnante di metodi per l’auto-aiuto, nei laboratori teatrali, ai seminari di poesia oracolare, ai corsi di alchimia trasformativa e tradizioni spirituali.
E oggi è ancora così: a scuola di canto e chitarra, in teatro quando capita, al master in Gestalt Counselling ad indirizzo fenomenologico-esistenziale.

Vivo il privilegio di confrontarmi spesso con amici e familiari psicoterapeuti. Le profonde condivisioni con queste persone mi aiutano a comprendere dove può arrivare un insegnante, un coach/allenatore, un counsellor e dove uno psicoterapeuta. Insieme concordiamo che ‘allenarsi alla consapevolezza’, alla presenza nel qui e ora è la Via maestra trasversale alla volontà di migliorarsi, o di trovare nuovi equilibri, di evolvere a nuovi livelli di coscienza, fino alle esperienze transpersonali e spirituali.

Oggi potrei dire che il mio obiettivo è ‘vivere pienamente’, arrivandoci con pratiche che avvicinano all’anima e ci conducono all’apertura del Cuore, promuovendo la collaborazione col prossimo, ancor più in questo ‘folle’ periodo storico!

Come insegnante, consulente o ‘allenatore’ aiuto altri ad allenare la loro presenza nel qui ed ora e ad imparare metodi di auto-aiuto, per rafforzare la loro capacità di trasformare timori e giudizi in forza propulsiva, ed ottenere una migliore centratura interiore, una mente più quieta e intuitiva,  un Cuore più aperto, magnetico e ‘attraente’, per agire nel mondo con massima vitalità e potere creativo.

 

Per richiedere informazioni, consulenze o sessioni individuali, o restare aggiornati sulle mie attività, potete scrivere a sandro@sandrogozzoli.com

 

PAGINE SOCIAL

Facebook Sandro Gozzoli

Telegram ColtivArti 

Instagram @sandrogozzoli

Youtube sandrogozzoli