Sandro Gozzoli


Ex funzionario pubblico esperto di sostenibilità ambientale e tutela del territorio. 
Nella mia vita ho dedicato molto tempo ed energie anche allo studio e alla pratica di esercizi per l’auto-trasformazione e la centratura interiore.

Attraverso libri, incontri individuali e laboratori di gruppo passo ad altri solo ciò che ha fatto molto bene a me.

Questo sito racconta qualcosa delle mie attività di coach per lo sviluppo delle potenzialità individuali, o di trainer del metodo Emotional Freedom Techniques (EFT), e racconta un po’ dei miei libri e delle mie visioni.

Dopo la formazione da progettista in Permacultura, dal 2020 ho iniziato a tenere consulenze individuali e laboratori di gruppo in un luogo di cui mi sono innamorato, in un borgo immerso tra boschi e sorgenti, dove si incontrano Romagna e Toscana, un luogo che mi fa sognare il germogliare di una nuova umanità.

Per contattarmi:
340 4722816 
sandro@sandrogozzoli.com

 

*         *         *    

Credo fermamente che quanti più di noi si dedicano alla conoscenza di sé e alla propria centratura interiore, tanto più riusciremo a creare una realtà positiva per noi stessi e per gli altri, agendo ciascuno nelle proprie attività quotidiane, al meglio delle proprie capacità creative, intuitive e di relazione, qualità di cui c’è davvero tanto bisogno per il fiorire di un nuovo rinascimento. 

Credo fermamente anche che il comun denominatore di tutte le discipline per la trasformazione interiore che ho incontrato, sia certamente l’insegnamento alla pratica della Presenza a se stessi, al Ricordo di sè.

“Solo una rivoluzione interiore, cellula dopo cellula, porterà ad una umanità più intelligente e felice”.

 

*         *         *    

Sono nato nel 1968 in Romagna e cresciuto tra Cesenatico e Rimini.

Dopo quasi 20 anni, nel 2015 ho lasciato il posto da Istruttore Direttivo alle politiche ambientali, dicendo al mio ex dirigente che piuttosto che restare a gestire il ‘vecchio sistema’ che appassisce, mi sentivo più adatto ad impegnarmi per tentare di ‘creare nuovi sistemi’ sostenibili, agendo al di fuori delle istituzioni. 

Ho ricercato e voluto per me una formazione sistemica. Spesso ho frequentato mondi lontanissimi tra loro.

Dentro le istituzioni mi sono occupato della gestione del ciclo delle acque, della gestione del ciclo dei rifiuti, di programmi di tutela e miglioramento del territorio e dello sviluppo di sistemi di gestione ambientale per le prestigiose certificazioni EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). E in ambito istituzionale mi confrontavo con ingegneri, architetti, giuristi e specialisti del mondo accademico fondato sul paradigma scientifico meccanicista.
Viceversa, al di fuori del lavoro istituzionale frequentavo conferenze sulla Decrescita, lezioni di Ecologia Profonda, i corsi del Movimento delle Transition Town, studiavo i libri di scienziati all’avanguardia (es.“Vita e Natura – Una visione sistemica” di Fritjof Capra e Pier Luigi – Aboca Editore), fino ad arrivare ai corsi per Progettista in Permacultura (Attestato 2018).
E in questo percorso incontravo esseri umani dalla nuova visione sistemica fondata sul nuovo paradigma scientifico, uomini e donne dalla visione olistica.

 

E col viaggio interiore ho fatto la stessa cosa. Ho frequentato mondi diversi.
Sono passato da percorsi personali con psicologi o psicoterapeuti di formazione più accademica, ma anche da tanti percorsi con sensibilità più olistica, discipline diverse ma complementari.

Ho conseguito la certificazione EFT-Italia nel periodo 2007-2010. EFT è un metodo di auto-aiuto alla portata di tutti che insegno per il miglioramento e lo sviluppo delle potenzialità individuali.
Tra gli altri percorsi più importanti ci sono stati: i seminari di Metamedicina di Claudia Rainville, i corsi sulle 5 leggi biologiche, i gruppi di studio sulla Psicosintesi di Roberto Assagioli, diversi anni di corsi in presenza con Salvatore Brizzi (alchimia interiore e Vangeli), diversi laboratori teatrali improntati sulla ricerca interiore, fino ai recenti laboratori di Poesia Oracolare condotti da Antonio Bilo Canella.

Poi – ironicamente e con amore – sono solito dire che i Master per eccellenza sono stati il continuo confronto con mia moglie (psicoterapeuta in formazione Gestalt – comprenderete quante discussioni 🙂 ) e dal 2000 crescere insieme a nostro figlio. 

*         *         *    

Alcuni dei libri che ho molto apprezzato sono elencati nella bibliografia del mio libro “Verso nuove Ricchezze” .

Nel 2011 ho scritto La Forza della Semplicità, un eBook gratuito che parla dell’opportunità di trasmettere a bambini e ragazzi l’essenza di un metodo di auto-aiuto e conoscenza di sé (EFT).

Nel 2015 ho scritto il libro “Verso nuove Ricchezze – Risveglio e nuova economia“.

Buona vita! 

Sandro Gozzoli

Per contattarmi:
3404722816
sandro@sandrogozzoli.com

 

 

piramide-verso-nuove-ricchezze