La mia formazione ha compreso anche il percorso da insegnante e trainer del metodo di auto-aiuto EFT (Emotional Freedom Tecniques) con l’Associazione Eft-Italia negli anni dal 2007 al 2010.
Su richiesta, conduco corsi di gruppo e lezioni individuali.
* * *
Tra le tecniche che ho imparato, EFT ha un posto speciale nel mio cuore, perché è semplice, efficace e credo che a questo mondo ci sia tanto bisogno di semplicità.
Non dimenticherò mai la soddisfazione provata quando alcuni bambini, e anche certe nonne, vennero a dirmi di essersi aiutati con EFT per darsi un po’ di pace o di sollievo da una sensazione fastidiosa.
E anche quando con EFT aiutai mia moglie Lara – che era molto scettica – a favorire il rilascio della sensazione dolorosa che le provocava un’ernia cervicale mentre seguiva i consigli del suo medico (qui puoi leggere la sua testimonianza di allora https://www.eft-italia.it/ernia-cervicale/ ).
EFT (Emotional Freedom Techniques) è un metodo di auto-aiuto e di coaching, sviluppato dal 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig sulle basi di una tecnica più complessa chiamata Thought Field Therapy ideata ancor prima dallo psicoterapeuta Roger Callahan.
Gary Craig definisce EFT come ‘una specie di agopuntura senz’aghi’, ed ha dichiarato più volte d’aver condotto le sue ricerche con l’intenzione precisa di rendere i benefici di EFT alla portata di tutti, ognuno nel proprio ambito d’intervento: operatori, insegnanti, personal trainer, allenatori, terapeuti, psicologi, genitori, nonni, ragazzini, filosofi o praticanti di alchimia interiore e Vie spirituali.
EFT unisce contemporaneamente insieme: l’attenzione a una sensazione che esiste nel momento presente e il riequilibrio del sistema energetico che si ottiene autostimolando – con delicatezza e con le proprie dita – alcuni punti dei meridiani energetici presenti sul nostro viso, sul torace e sulle mani.
Gli studiosi più saggi definiscono il beneficio di EFT in un riequilibrio del fluire delle energie presenti in noi. Beneficio che, grazie alla nostra attenzione cosciente e direzionata, sembra agire sul problema o disagio che s’intende attenuare, migliorare o risolvere.
EFT sta ottenendo sempre più riconoscimento anche all’interno della comunità scientifica. Molti studi sono stati nel tempo pubblicati in questo sito americano Eftuniverse.com .
Emofree.com è invece il sito ufficiale dell’ideatore di EFT, Gary Craig, dove sono pubblicati oltre 3000 articoli e molte altre risorse.
La Forza della Semplicità (2011) è un eBook gratuito scritto da Sandro Gozzoli che parla dell’opportunità di trasmettere a bambini e ragazzi l’essenza di un metodo di auto-aiuto e conoscenza di sé (EFT).
Il libro contiene le testimonianze dei bambini, che valgono più di mille discorsi.
“Per ogni bambino che sviluppa potere su di sé, è un’essere umano in meno che ha bisogno del potere sugli altri”.
Puoi richiederlo gratis scrivendomi a sandro@sandrogozzoli.com
“Ciao, mi invii l’ebook gratuito per favore…” e riceverai l’ebook entro 2 giorni in formato sia pdf sia epub.
EFT può aiutarci nel lasciar andare certi dolori fisici o a trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé e dei propri talenti.
Inoltre, EFT educa a rafforzare l’attenzione, stimola la nostra presenza nel qui e ora e lo sviluppo della consapevolezza.
Si attivano delicatamente i 14 punti connessi ai Meridiani energetici del corpo, mentre si lasciano fluire i pensieri e le sensazioni, descrivendoli liberamente con parole o frasi. E un certo riequilibrio energetico sembra innescare spesso trasformazioni positive e miglioramenti.
La pratica di EFT consente di aumentare i propri livelli di energia e questo si traduce spesso in una crescita del benessere a livello olistico e in una vitalità più equilibrata.
* * *
Nota Bene:
Sebbene EFT possa produrre miglioramenti anche sorprendenti, è tuttavia da intendersi unicamente come metodo per il riequilibrio energetico per migliorare il benessere e la qualità della vita.
EFT è un metodo di auto-aiuto, non una terapia.
In nessun modo EFT è da considerarsi come trattamento o prescrizione per malattie, sia fisiche che mentali.
In nessun caso EFT può essere ritenuto sostitutivo di regolari cure mediche e psicologiche.
Le competenze in EFT acquisite possono essere usate nei termini e nei modi del relativo ambito professionale di chi le ha apprese in base alla legislazione vigente.
* * *
LE TESTIMONIANZE DI ALCUNI BAMBINI
Le testimonianze dei bambini sono spesso più esaustive di mille discorsi.
Poi seguono le testimonianze di alcune maestre e infine la premessa dell’e-book gratuito ‘La Forza della Semplicità’, il libro che parla dell’opportunità di trasmettere a bambini e ragazzi l’essenza di metodi di auto-aiuto e conoscenza di sè. Il libro contiene le testimonianze di maestre e bambini.
E-MAILS DI ALCUNE MAESTRE
“Ciao come va? Allora … ci sono bambini che fanno EFT ai propri cani …. altri che lo vogliono insegnare ai propri genitori e qualcuno di loro risponde “non serve ho letto anch’io il libro”… Ed io rispondo: “fatevi spiegare e divertitevi a farlo insieme a loro, è un momento di condivisione importante. Un saluto”.
“Ciao Sandro, giovedì avevamo una parte di incontri con i genitori. Avete notato qualcosa dopo la prima lezione EFT?
Una mamma: “Ero in chiesa e sento una leggere e dico toh un’altra con l’erre moscia, alzo gli occhi è mia figlia! prima era timida e chiusa e non voleva mai leggere, mi ha detto che quando le hanno chiesto di farlo si è fatta EFT (non sulla testa perchè se no gli altri vedevano) e poi ha letto. Le ho chiesto di farmi vedere ma non ha voluto.
Io ho risposto, provi di nuovo a chiedere, in ogni caso forse potremmo fare un piccolo corso anche con i genitori!?
“Sì, non mi dispiacerebbe”. Altre news la prossima settimana. A presto un saluto!”
PREMESSA DELL’E-BOOK “LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ”
“La semplicità è l’ultima sofisticazione”
Leonardo Da Vinci
Questo e-book nasce con l’intenzione di promuovere la conoscenza di EFT, una delle arti del self-help (auto-aiuto) che maggiormente si stanno diffondendo nel mondo, tra bambini e ragazzi.
EFT (Emotional Freedom Techniques) è un nuovo metodo per lasciar andare emozioni e disagi limitanti, in modo semplice ed efficace, alla portata di tutti, adulti e bambini.
EFT consiste in una serie di tapping (leggeri picchiettamenti con le dita) su punti del viso, del busto e delle mani, punti che seguono le linee dei meridiani energetici, mentre si usano le parole per portare l’attenzione sul disagio da risolvere.
Già utilizzata dagli adulti per ottenere sollievo da disagi fisici, emotivi o da convinzioni limitanti,EFT può essere proposta ai bambini in modo essenziale: come un’arte magica e creativa.
Alcuni bambini che ho incontrato, a modo loro, hanno descritto EFT come “trucchi e nuove mosse” per sentirsi meglio e ottenere confidenza con le proprie emozioni, per non portarsi dentro i piccoli/grandi problemi che possono essere immediatamente trasformati, in un’ottica di prevenzione, miglioramento e sviluppo delle potenzialità individuali.
E’ bene chiarire subito due cose importanti:
– ci sono tanti modi di divulgare l’EFT. Chi è abituato a navigare in internet, s’accorge in fretta che esistono modi di divulgazione più o meno etici, come accade sempre anche per ogni altra disciplina o studio. Personalmente prendo come riferimento quanto divulgato dall’ideatore di EFT, lo statunitense Ing. Gary Craig (foto sotto) e da Andrea Fredi di Eft-Italia, l’insegnante con cui ho svolto il mio percorso formativo. A quanto imparato da loro, ovviamente, aggiungo la mia sensibilità e le mie capacità personali;
– alcune modalità d’applicazione di EFT, quelle un po’ più elaborate o artistiche, aumentano decisamente la percentuale d’efficacia del metodo e possono essere molto utili in casi specifici. Queste modalità, che rendono EFT più efficace, sono insegnate nei vari corsi e ovviamente divengono poi uno strumento in più per adulti capaci di auto-aiuto, studenti, manager, sportivi, operatori del benessere e terapeuti di ogni genere (ognuno per quanto di propria competenza, s’intende);
Ciò detto, personalmente vedo la grande opportunità di trasmettere EFT a bambini e ragazzi, in un modo essenziale, quello che a mio parere genera “la forza della semplicità”, ovvero:
1- Insegnare modi d’applicazione semplici che consentano loro di ottenere da soli alcuni successi, quindi la consapevolezza di potersi aiutare e una maggiore responsabilità di sé;
2- Insegnare i modi che promuovono l’attitudine a sentire e percepire le proprie reazioni fisiche ed emotive nel corpo, osservare pensieri e immagini che attraversano la mente, fare amicizia ed accettare anche i nostri normalissimi stati emotivi fluttuanti e spiacevoli;
Ritengo il punto 2 un atteggiamento d’importanza FONDAMENTALE. Una cosa è disporre di strumenti nuovi e più naturali, per risolvere disagi, mantenendo però come principale obiettivo solo il far sparire più rapidamente possibile ogni sintomo, senza ambire nemmeno ad un minimo di consapevolezza in più riguardo ciò che accade in me. Ben altra cosa è la naturale spinta a prodigarsi per risolvere disagi, sviluppando al contempo l’attitudine a conoscere se stessi, la responsabilità e la capacità di gestione di sé … quindi sviluppare soprattutto la capacità di non crearsi continuamente problemi nuovi da risolvere … e poi, possibilmente, contagiare gli altri!
Sostanzialmente EFT permette ai bambini di SENTIRE l’effetto positivo e REALIZZARE concretamente la possibilità di liberarsi. Grazie all’efficacia del metodo, ciò non resta un’ipotesi. Questo fa sì che i bambini verifichino il beneficio derivante dal porsi in ascolto di sé stessi e conoscersi.
Infine, intendo specificare che questo e-book NON è un manuale EFT, NON è ovviamente esaustivo rispetto al tema trattato e nemmeno vuol avere pretesa di verità o scientificità. Questo e-book rappresenta la proposta di un’opportunità praticabile da educatori o coordinatori di gruppi di bambini e ragazzi, ma non solo. Molto spazio è lasciato a ciò che trasmettono le testimonianze di alcuni bambini che ho avuto il grande piacere di incontrare, testimonianze che contagiano molto più di mille parole o argomentazioni.
Sandro Gozzoli
La Forza della Semplicità (2011) è un eBook gratuito scritto da Sandro Gozzoli che parla dell’opportunità di trasmettere a bambini e ragazzi l’essenza di un metodo di auto-aiuto e conoscenza di sé (EFT).
Il libro contiene le testimonianze dei bambini, che valgono più di mille discorsi.
Puoi richiederlo gratis scrivendomi a sandro@sandrogozzoli.com
“Ciao, mi invii l’ebook gratuito per favore…” e riceverai l’ebook entro 2 giorni in formato sia pdf sia epub.
Su richiesta, Sandro Gozzoli conduce corsi di gruppo e lezioni individuali di EFT.